Uncategorized

MusicaInGioco consuntivo delle attività 2014 – prima parte

Il 2014 per MusicaInGioco, per il “Coordinamento regionale dei nuclei di Puglia e Basilicata” e per tutto il Sistema nazionale di orchestre e cori infantile e giovanile, federato con “El Sistema” Abreu, è stato un anno ricco di sorprese e novità: questo post ripercorrerà quelle principali che hanno coinvolto direttamente MusicaInGioco.

4 Gennaio 2014: L’orchestra MusicaInGioco con i nuclei di Adelfia e di Palese-Enziteto presentano nella Basilica “S.Maria del Pozzo” a Capurso il progetto che vede ben 80 bambini capursesi coinvolti nell’orchestra regionale infantile (ORI) di Puglia, che nel 2014 conterà oltre mille bambini coinvolti, per merito dell’amministrazione comunale e dei dirigenti dei 2 Istituti comprensivi:

CAPURSO MIG4gennaio2014

Articolo Repubblica 4 Gennaio 2014Articolo della GdM 4 Gennaio2014

Locandina 4 Gennaio 2014 MIG

Erano gli ultimi giorni in cui il nucleo di Adelfia poteva usare la struttura del MomART, l’ex discoteca gestita dalla mafia ora tornata ai proprietari dichiarati estranei alla vicenda; pochi giorni dopo l’orchestra trova l’ospitalità dei locali seminterrati dell’auditorium della scuola media Giovanni XXIII grazie ad un accordo con il dirigente dell’Istituto e l’amministrazione comunale che si impegna a rendere idonei i locali. Sono momenti difficili per MusicaInGioco che senza finanziamenti né una struttura adeguata può contare solo sui docenti volontari, sulle famiglie che aiutano a pulire la struttura e sulle donazioni che vengono effettuate da alcuni cittadini.

Il 18 e 19 Gennaio, ospiti del comune di Capurso e dell’ICS Montalcini, parte il corso di formazione gratuito per quelli che saranno gli operatori dell’ORI di Puglia e Basilicata 2014. Oltre 50 docenti provenienti da tutta la Puglia e Basilicata grazie all’intesa con l’Art Village di San Severo e del LAMS di Matera, partecipano al corso e ai laboratori con i bambini di Capurso.

Da Febbraio i nuclei orchestrali e corali coinvolti, iniziano a studiare la fiaba musicale “Lo strano regno di Kamal” scritta da Andrea Gargiulo su testi di Maria Giustina Martino. Ecco l’elenco:

Nuclei Orchestrali

Nucleo “MusicaInGioco Adelfia-MomART”

Nucleo “MusicaInGioco Bari-PaleseEnziteto”,

Nucleo “MusicaInGioco-ComuneCapurso”,

Nucleo “MusicaInGiocoCaritas-La casa di S.Luisa-Terlizzi”,

Nucleo “Art Village” di San Severo,

Nucleo LAMS-La Piccola Orchestra di Taranto

Nucleo LAMS TamTam Band

Nucleo LAMS Orchestra Scolastica di Montescaglioso (Matera)

Nucleo“Concerto Bandistico Giuseppe Pafundi”(Pietragalla – Potenza)

Nuclei “Orchestra Regionale Interscolastica di Puglia” con le scuole “ICS-Cisternino”, “S.DomenicoSavio-Barletta”, “ICS-Galilei-Taranto”, “Circolo didattico S.Francesco/Petrarca San Severo”.

Nuclei Corali

Coro dei fanciulli “Art Village”

Coro MusicaInGioco Adelfia-MomART preinfantile (3-6 anni)

Coro MusicaInGioco “ICS Polo2 Galatina”,

Coro MusicaInGioco “ICS Verga, Japigia-Bari”,

Coro MusicaInGioco “ICS S.G.Bosco-Marconi-Bari”

Coro MusicaInGioco “San S.G.Bosco-Molfetta”,

Coro MusicaInGioco “II circolo didattico Caputi-Bisceglie.

La didattica usata è quella “reticolare” in cui gli strumenti operativi come la body percussion, l’improvvisazione procedurale e non, idiomatica e non, la vocalità corale e la pratica orchestrale rendono l’attività formativa sempre nuova e seduttiva. Il 4 Aprile i nuclei orchestrali di Capurso, Palese-Enziteto e Adelfia offrono una lezione aperta al sottosegretario all’Istruzione Sen. Angela D’Onghia che si tiene nuovamente nella Basilica di S.Maria del Pozzo:

…..a breve la seconda parte.

Pubblicità
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...